Gli spaghetti con le cozze in bianco sono un primo piatto davvero gustoso e saporito ideale da preparare in queste sere d’estate, da assaporare in una bella terrazza in compagnia!
E’ un periodo che ho un chiodo fisso: vacanze e mare. Non faccio altro che pensare a quello, vuol dire che sono arrivata alla frutta. Ammetto che quest’anno sono arrivata molto stanca e ho bisogno di staccare la spina e riposarmi.
Quando penso alle vacanze e al mare mi viene in mente il pesce! Già qui nel blog ho scritto varie volte quanto amo cucinare il pesce soprattutto i primi piatti. Spesso compro quello surgelato per una questione di praticità, l’altra volta però ho vito all’Esselunga, le cozze in offerta già pulite sottovuoto e le ho comprate senza esitazione.
Tornata a casa ho pensato subito che volevo fare gli spaghetti con le cozze in bianco, semplici con un po’ di vino bianco, prezzemolo fresco, scolati al dente e finiti di cuocere nel sugo delle cozze, uno spettacolo!
Pronti a scoprire come si fanno?
Come si cucinano gli spaghetti con le cozze in bianco
Spaghetti con le cozze in bianco
Ingredienti
- 250 gr di spaghetti
- 500 gr cozze fresche
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo tritato qb
- sale qb
Istruzioni
- Mettete le cozze in padella e fatele rinvenire. Quelle che ho comprato io erano già pulite! Ci vorranno circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e fatele raffreddare.
- Sgusciate le cozze e filtrate il sughetto per togliere eventuali residui.
- Rimettete le cozze in padella con un filo d'olio, un pizzico di peperoncino, con il loro sughetto fate cuocere per 5 minuti, versate il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete un pizzico di sale.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua senza sale (sennò la pasta vi viene troppo saporita,) scolateli al dente e terminate la cottura nel sugo con le cozze.
- Aggiungete il prezzemolo fresco.
Gli spaghetti sono pronti! Buon appetito! Provate anche gli spaghetti con cozze e pomodorini!
Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube