Gli spaghetti con vongole e gamberi sono un primo piatto gustoso e dal successo assicurato.
State cercando qualche idea per il menù della Vigilia di Natale? Vi propongo un’idea alternativa ai classici spaghetti con le vongole.
Io questo piatto l’ho preparato qualche mese fa, ma pensando al menu che voglio preparare la sera di Natale mi è tornato in mente questo piatto che mi ha davvero lasciato soddisfatta. Io qui ho usato le vongole con guscio surgelate e i gamberi argentini sempre surgelati, sono due ingredienti che ho quasi sempre in freezer se usate però le vongole fresche e i gamberi freschi questo piatto avrà un sapore eccezionale, già con i prodotti che ho usato io era molto buono.
Se usate i prodotti surgelati i tempi sono molto veloci se invece usate le vongole fresche dovete considerare i tempi per spurgarle ci vorranno circa 4 ore. Potete anche spurgare le vongole qualche giorno prima, cuocerle prima e congelarle prima, così il giorno della Vigilia di Natale le dovrete solo scaldare e diventerà un piatto veloce e gustoso allo stesso tempo.
Come si preparano gli spaghetti con vongole e gamberi
Spaghetti con vongole e gamberi
Ingredienti
- 250 gr di spaghetti
- 10 gamberi argentini
- 500 gr di vongole
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo qb
- sale qb
- peperoncino qb
- olio qb
Istruzioni
- Fate scongelare le vongole in una padella con un filo d'olio e tenetele da parte.
- Pulite i gamberi scongelati e metteteli a cuocere con un filo d'olio e un po' di peperoncino.
- Aggiungete le vongole scongelate, aggiustate di sale, incorporate il vino bianco, fatelo evaporare.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al denti conditeli con il sugo a base di gamberi e vongole. Aggiungete il prezzemolo fresco.
Gli spaghetti con vongole e gamberi sono pronti! Voi come li preparate? Alla prossima!