Gli spaghetti con vongole e bottarga sono un primo piatto davvero eccezionale!
Per Natale abbiamo ricevuto un cesto con prodotti tipici sardi e per noi è stato un vero e piacere. Sia io e mio marito siamo di origini sarde, non potevano ovviamente farci cosa più gradita. Dentro il pacco abbiamo trovato la bottarga di muggine e così l’altra settimana ho iniziato a sperimentare tantissimi piatti con questo fantastico ingrediente!
Oggi vi propongo gli spaghetti vongole e bottarga, nelle prossime settimane vi posterò tutti gli altri che ho sperimentato!
E’ la prima volta che li ho fatti e devo dire che mi sono venuti molto bene, di solito preparo gli spaghetti alle vongole con pomodorini questa volta invece ho provato questa versione. Siete pronti?
Come si preparano gli spaghetti vongole e bottarga
Spaghetti vongole e bottarga
Ingredienti
- 200 gr di spaghetti
- 400 gr di vongole
- 4 cucchiaini di bottarga
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Se usate le vongole fresche dovete metterle a spurgare, ci vorranno circa 3/4 ore. Io uso spesso le vongole surgelate con il guscio. Le metto in un padella a scongelarle, con un filo d’olio e un po’ di peperoncino. Inizieranno a creare il loro sugo aggiungete il vino bianco e fate evaporare, aggiungete un pizzico di sale, il prezzemolo e spegnete il fuoco.
- In un’altra padella fate tostare il pangrattato per 5 minuti, mettetelo da parte. Grattugiate la bottarga, per la quantità io ne ho messa 4 cucchiaini, l’unico consiglio che vi posso dare è di non esagerare perchè è molto salata, quindi attenzione!
- Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, rimetteteli in pentola e finite di cuocere il tutto, aggiungendo il pangrattato e la bottarga!
Gli spaghetti con vongole e bottarga sono pronti! Buon appetito! Alla prossima!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube