Lo strudel salato di pasta sfoglia con prosciutto cotto e mozzarella è stato per me un salvacena! Santo subito chi ha inventato la pasta sfoglia!
Ora non ditemi che sono l’unica a non avere idee per cena! Devo dire che il blog di cucina mi da una bella spinta! Ora oltre a pensare “cosa faccio a figlia 1 e 2”, “cosa faccio al marito” ho anche aggiunto “cosa metto di nuovo nel blog di cucina?”, mi sono fregata da sola in pratica!
Lo strudel è stato davvero una salvata e una super idea, che mi è venuta in mente dopo aver visto una video ricetta dei fantastici 55 wiston 55 su Instagram.
Loro proponevano uno strudel salato con zucchine, prosciutto cotto e fontina e quando ho visto la video ricetta ho pensato che l’avrei rifatta. Poi sono passati mesi e una sera avevo il frigo quasi vuoto e una pasta sfoglia in scadenza, ecco che si è accesa la lampadina! Ho preparato così la mia versione: lo strudel salato con prosciutto cotto e mozzarella! E’ venuto buonissimo e non vedo l’ora di provarlo con altri gusti!
Per quanto riguarda invece la mia ricetta è molto più semplice e veloce da fare, davvero a prova di mamma sempre di corsa!
Come si prepara lo strudel salato con prosciutto cotto e mozzarella
Strudel salato di pasta sfoglia con prosciutto cotto e mozzarella
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 gr di prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- 1 uovo
- semi di sesamo qb
Istruzioni
- Stendete la pasta sfoglia rettangolare. Al centro adagiate metà prosciutto, le fettine di mozzarella, ancora il prosciutto e mozzarella.
- Chiudete le estremità, girate il vostro strudel, e chiudete la parte alta piegando la pasta sfoglia e premendo con una forchetta, in modo da sigillare. Fate dei tagli centrali obliqui con il coltello al centro dello strudel.
- Spennellate un'uovo sbattuto e guarnite con i semi di sesamo!
- Cuocete in forno preriscaldato per 20° minuti a circa 200 gradi.
Lo strudel di pasta sfoglia è pronto! Lo potete proporre anche come antipasto o finger food per Pasqua e pasquetta!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube