Lo ammetto io non faccio dei semplici suppli di riso al forno fatti in casa ma dei supploni! Ogni volta ci provo e mi impegno a farli più piccoli, proprio non ci riesco!
Devo dire che però nonostante tutti a cena mi dicono: “Ma quanti ne hai fatti, sono grandissimi”! Non rimane nemmeno un chicco di riso!
Mi sono sempre piaciuti i supplì quando vado in pizzeria li ordino sempre e ho sempre desiderato farli da sola. Poi quando mi sono sposata e ho iniziato a invitare gli ospiti a cena ho cominciato a farli in casa. Quando abbiamo ospiti infatti, molto spesso proponiamo il menu pizza e i supplì di riso al forno li faccio quasi sempre come antipasto!
Facciamo un menu ricco di pizze fatto con il mio super impasto per pizza sottile e croccante e facciamo tanti gusti di pizza.
I supplì fatti in casa hanno però una piccola insidia, c’è il rischio che si rompono in cottura.
Come non far rompere i supplì fatti in casa?
Per non far rompere i supplì fatti in casa, il riso deve essere freddo e asciutto, non deve essere molto umido. In questo modo non solo sarà più facile da lavorare perchè non vi ustionate le mani, ma soprattutto rimarrà compatto. L’ideale infatti per preparare i supplì fatti in casa è quello di usare il riso avanzato anche del giorno prima!
Un altro trucco è quello di fare una doppia impanatura! Verranno super croccanti anche al forno fidatevi!
Il vantaggio dei supplì di riso al forno è che rispetto ai fritti rimangono più leggeri. Se avete ospiti potete prepararli prima e poi rimetterli all’ultimo minuto in forno per scaldarli e far scogliere la mozzarella!
Ho fatto anche una video ricetta per farvi vedere quanto sono semplici da fare! La trovate alla fine dei passaggi! Anche se quando ho fatto il video il riso non era freddo al punto giusto, ma sono venuti comunque buoni ed erano davvero gustosi! Se apprezzate questa mia ricetta e il mio video su YouTube, mi raccomando non dimenticatevi di iscrivervi al canale! Per me è un grande supporto!Iscriviti a YouTube
Come si fanno i supplì di riso al forno fatti in casa
Suppli di riso al forno (fatti in casa)
Ingredienti
- 300 gr di riso arborio
- 300 ml di salsa di pomodoro
- 1 mozzarella
- 3 uova
- parmigiano qb
- pangrattato qb
- sale qb
Video ricetta
Istruzioni
- Mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolatelo conditelo con la salsa di pomodoro aggiungete il parmigiano e fatelo riposare.
- Potete anche fare il risotto se però andate di corsa va bene anche questa versione, basta che girate bene il riso con il sugo che avete preparato.
- Quando il riso è freddo potete cominciare a fare i supplì!
- Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale a parte mettete nel piatto il pangrattato. Fate le polpette di riso, e metteteci dentro un pezzettino di mozzarella. Passatele nelle uova e poi nel pangrattato.
- Ecco il segreto… ora rimettetele nell’uovo e di nuovo nel pangrattato! Dovete fare una doppia impanatura, così verranno belli croccanti e non si apriranno in cottura.
- Una volta fatto questo procedimento, prendete una teglia mettete i supplì di riso fatti in casa, conditeli con un filo di olio e cuoceteli in forno caldo in funzione ventilata 180° per 30 minuti. Girateli a metà cottura!
Note
Qui ho inoltre fatto una salsa molto semplice, l’ideale è fare un ragù!
Li potete servire belli caldi subito fritti oppure a me capita di farli un po’ prima e di scaldarli al forno sono buoni lo stesso!
Che ne pensate? Vi assicuro che sono ottimi!
Mi sembrano buoni. Li poverò al più presto facendoli fare a mia moglie…
Grazie mille! Fammi sapere come vengono