La torta salata con zucchine e prosciutto cotto è un salva cena pronto in pochissimi minuti!
L’altro giorno mi sono resa conto che in frigorifero avevo un rotolo di pasta sfoglia in scadenza, ho pensato subito di fare una torta salata. Ho controllato i pochi ingredienti che avevo in frigo, zucchine, prosciutto cotto, uova e Philadelphia. Le uova però erano scadute il giorno prima e non le ho volute usare, ho pensato così di preparare la farcitura con la Philadelphia non l’avevo mai provata, ed è stata promossa! Nelle torte salate uso spesso le uova, devo dire che usare come alternativa un formaggio fresco spalmabile mi è piaciuta molto.
Questo è anche un periodo che ho tante zucchine da smaltare dell’orto di mio suocero, sto cercando di preparare tante ricette con con questo ortaggio di stagione! Un’idea alternativa sono anche i cornetti di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto cotto!
Ho fatto anche una video ricetta così potete vedere in pochi minuti come è semplice e facile preparare la Torta salata con zucchine e prosciutto cotto!
Come si prepara la torta rustica con prosciutto cotto zucchine e Philadelphia
Torta salata con zucchine e prosciutto cotto
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine medie
- 160 gr di Philadelphia
- 80 gr di prosciutto cotto
- sale qb
Video ricetta
Istruzioni
- Grattugiate le zucchine e tenetele da parte. Prendete la Philadelphia e con l'aiuto di un cucchiaio amalgamatela.
- Aggiungete il prosciutto cotto e le zucchine e continuate a mischiare, aggiungete un pizzico di sale.
- Aprite il rotolo di pasta sfoglia, mettetelo in una teglia, formate i bordi e bucherellate con una forchetta. Aggiungete la farcia.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
La torta rustica con zucchine e prosciutto cotto è pronta!
Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
Ancora grazie mille per questo bella portata e tanti saluti
Grazie mille 😄 a te!