Le uova in crosta di pasta sfoglia sono un antipasto sfiziosa da proporre il giorno di Pasqua. Facile e veloce ma soprattutto super gustoso: vi conquisterà!
Oggi è mercoledì e puntuale come un orologio svizzero c’è l’appuntamento con le Foose per il Food. Oggi prepariamo un piatto per la Pasqua e io ho deciso di proporre un antipasto sfizioso.
Ci ho pensato un po’ per decidere cosa fare, ero un po’ indecisa. Prima volevo fare la colomba con la pasta sfoglia, mi aveva inspirato la ricetta di Benedetta Rossi, poi ho pensato di fare la torta Pasqualina dopo che avevo visto un video di Chiara Maci su YouTube. Alla fine però ho pensato alle uova ed ecco questa ricetta! E’ stata una scelta super azzeccata perchè è stata amata da tutta la famiglia anche dalle mie bimbe. Vi dico solo che se le sono litigate, il marito se ne è mangiate due e si è pure bruciato la lingua, le ha promosse a pieni voti.
Si preparano in breve tempo, vi do però un consiglio per ottimizzare i tempi e sapete quanto per me il tempo è fondamentale perchè non ce l’ho! Preparate le uova sode qualche ora prima, fatele freddare e tenetele in frigo anche per qualche ora, così quando le dovete sgusciare ci mettete un attimo e non si rompono. Io ho avuto un po’ di difficoltà ma non avevo molto tempo per raffreddarle completamente e ci ho messo un po’ a sgusciarle, a parte questo è un piatto davvero super facile d’effetto e buonissimo!
Vi ho convinto? Ora seguitemi in cucina e stupite i vostri ospiti con questo super antipasto di Pasqua!
Come si fanno le uova in crosta
Uova in crosta di pasta sfoglia
Ingredienti
- 4 uova medie
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 fette di speck
- 2 fette grandi di Leerdammer
- latte qb
- semi di sesamo qb
Istruzioni
- Fate le uova sode. Immergete le uova in acqua fredda, accendete il fuoco e quando l'acqua raggiunge il bollore, abbassate il fuoco e cuocete le uova per circa 8 minuti.
- Fate raffreddare completamente le uova sotto l'acqua fredda e privatele del guscio.
- Aprite il rotolo di pasta sfoglia, tagliatelo in quattro. Avvolgete ogni singolo uovo con una fettina di speck e metà fettina di formaggio. Mettetelo nel quarto di pasta sfoglia e chiudetelo bene. Spennellate con un po' di latte, aggiungete il semi di sesamo.
- Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti!
Le uova in crosta sono pronte! Sono fenomenali dovete assolutamente provarle!
Iscriviti a YouTube Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Facebook Seguimi su Tik TokSe vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!