In questo periodo amo i piatti caldi e avvolgenti, ho voglia di cibi che mi fanno sentire a casa, come questa vellutata di finocchi, un piatto davvero sorprendente.
Sarà il freddo e che sono alla ricerca di piatti sempre nuovi, l’altra sera ho preparato la vellutata di finocchi, mai fatta prima e devo dire che l’abbiamo molto apprezzata.
Mio suocero mi aveva dato tantissimi finocchi dell’orto e non sapevo proprio come prepararli, così alla fine tra farli gratinati e fare una crema di finocchi, ho optato per questa seconda opzione.
Non l’avevo mai preparata prima, così ho visto qualche ricetta nel web e quella che più mi ha convinto è stata la ricetta di Giallo Zafferano che prevedeva la presenza dello zafferano e mi ha incuriosito, se volete vedere come la propone il famoso sito di cucina, potete cliccare qui.
A me non mi convinceva lo scalogno e non avevo la panna fresca liquida, così alla fine come al mio solito l’ho personalizzata, ho usato le patate per dare maggiore corposità e cremosità al tutto e devo dire che è stata una scelta azzeccata. Ho preparato poi i crostini di pane aromatizzati al rosmarino come quelli che ho preparato per la vellutata di ceci e gamberi, qui però ho preferito farli a cubetti e metterli in questa crema di finocchi per dar quel tocco croccante al tutto.
E’ un piatto davvero facile, sano e veloce, pronti a scoprire come si fa?
Come si prepara la crema di finocchi
Vellutata di finocchi
Ingredienti
- 6 finocchi medi
- 2 patate grandi
- 1 dado vegetale
- 1 bustina di zafferano
- sale qb
- olio qb
- pepe qb
- rosmarino qb
Istruzioni
- Lavate i finocchi e tagliateli in maniera grossolana. Togliete la loro erbetta ma qualche ciuffo tenetelo da parte, potete usarlo per la guarnizione finale.
- Mettete i finocchi a bollire in abbondante acqua salata con un dado vegetale. Fate cuocere per circa 20 minuti.
- Aggiungete le patate precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti, fatele cuocere insieme ai finocchi per altri 20/25 minuti.
- Prendete le patate e i finocchi bolliti e frullati con un mixer a immersione, fino a creare una purea.
- Rimettete la crema di finocchi in pentola, accendete il fuoco, aggiungete la bustina di zafferano, in caso aggiustate di sale. Fate cuocere per altri 10 minuti.
- Nel frattempo affettate le fettine di pane, metteteci sopra un po' di rosmarino, un pizzico di sale, un po' d'olio e mettetele in forno per circa 10 minuti con la funzione grill. Toglietele dal forno e tagliatele a cubetti.
- Servite la vellutata di finocchi aggiungendo un filo d'olio, qualche ciuffo della loro erbetta, una spolverata di pepe e i cubetti di pane aromatizzati al rosmarino!
La vellutata di finocchi è pronta, è venuta davvero buona e il sapore è stato davvero sorprendente!